top of page

Le iniziative

 

L'A.P.AR. dedica il massimo impegno nell'offrire servizi di primaria importanza per persone con malattia di Parkinson e loro familiari al fine di migliorare lo stile e la qualità di vita delle persone interessate.

XI° Giornata Nazionale Malattia di Parkinson

 

Data: 30/11/2019

 

Descrizione: in occasione della XI° Giornata Nazionale del Parkinson, l'A.P.AR. organizza l'incontro dal titolo "La forza del malato è a partire dalla famiglia e dalle sue relazioni" che si svolgerà presso la biblioteca dell'Ospedale S. Donato di Arezzo. Dopo una breve introduzione della presidente A.P.AR. Alba Nocentini e del responsabile A.P.AR. sezione Valdarno Andrea Checcacci, interverranno i rappresentati delle istituzioni comunali, regionali e figure professionali esperte nel trattamento della malattia di Parkinson.

La mattinata si concluderà con un ringraziamento ai partecipanti e Buffet.

Immagine del 27-11-19 alle 20.49.jpg

Scarica il volantino

Sportello di informazione, consulenza parkinsoniani e caregiver

 

Data: 24/02/2016

 

Descrizione: Appuntamento presso la sede della Cooperativa Sociale Koinè in Viale Duccio Buoninsegna 8 (Arezzo) per la presentazione e l'attivazione dei seguenti servizi:

 

  • Sportello per la consulenza informativa/formativa individuale sui sintomi della malattia di Parkinson ai malati e ai loro familiari/caregiver.

 

  • Psicoeducazione di gruppo ai malati e ai loro familiari/caregiver con il fine di una maggiore consapevolezza, e quindi capacità di gestione, dei sintomi della malattia. Verranno organizzati un numero di 8 incontri di gruppo con cadenza bisettimanale, ciascuno della durata di circa 2 ore.

Scarica il volantino

VII° Giornata Nazionale Malattia di Parkinson

 

Data: 28/11/2015

 

Descrizione: in occasione della VII° Giornata Nazionale del Parkinson, l'A.P.AR. organizza l'incontro dal titolo "Scienza Coscienza e Ricerca" che si svolgerà presso l'auditorium dell'Ospedale S. Donato di Arezzo. Dopo una breve introduzione della presidente A.P.AR. Flora Carlini e del responsabile A.P.AR. sezione Valdarno Andrea Checcacci, interverranno i rappresentati delle istituzioni comunali, regionali e figure professionali esperte nel trattamento della malattia di Parkinson.

La serata si concluderà con un saluto da parte della "Corale il Sole del Valdarno", rinfresco e musica.

Scarica il volantino

10° Forum Risk Management in Sanità

 

Data: 27/11/2015

 

Descrizione: in occasione del 10° Forum Risk Management in Sanità su "Come cambiare la Sanità: l'innovazione equa e sostenibile", l'A.P.AR partecipa al convegno "PDTA parkinson e malattie neurodegenerative" al quale interverrano relatori di particolare rilevanzanello studio della malattia di Parkinson.

Scarica il programma

Scarica il volantino

Festa di fine estate 2015

 

Data: 13/09/2015

 

Descrizione: pranzo di beneficenza organizzato da A.P.AR. in collaborazione con la Polisportiva Albergo-Oliveto. Seguirà uno spettacolo teatrale e intrattenimento musicale.

 

 

VI° Giornata Nazionale Malattia di Parkinson

 

Data: 29/11/2014

 

Descrizione: in occasione della VI° Giornata Nazionale del Parkinson, l'A.P.AR. organizza l'incontro dal titolo "Promuoviamo la ricerca" che avrà luogo presso l'auditorium dell'Ospedale S. Donato di Arezzo. Dopo una breve introduzione della presidente A.P.AR. Flora Carlini e del responsabile A.P.AR. sezione Valdarno Andrea Checcacci, interverranno i rappresentati delle istituzioni comunali, regionali e medici esperti nel trattamento della malattia di Parkinson.

La serata si concluderà con un rinfresco e intrattenimento musicale.

Scarica il volantino

9° Forum Risk Managment in Sanità

 

Data: 25/11/2014

 

Descrizione: in occasione del 9° Forum Risk Management in Sanità da titolo "Nuovo Patto della salute: equità e diritto del cittadino alla salute innovazione in ospedale e territorio", l'A.P.AR partecipa al convegno "Quale governance per la sostenibilità dei nuovi farmaci nelle Neuroscienze?" al quale interverrano relatori di particolare rilevanza nello studio della malattia di Parkinson.

Scarica il programma

Festa di fine estate 2014

 

Data: 14/09/2014

 

Descrizione: pranzo di beneficenza organizzato da A.P.AR. in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale di Agazzi. Seguirà lo pettacolo teatrale "Vantone e il folletto delle brutte figure" realizzato dai pazienti dell'associazione. La serata proseguirà con l'animazione del gruppo di canto terapia della sezione valdarno.

Scarica il volantino

V° Giornata Nazionale del Parkinson

 

Data: 30/11/2013

 

Descrizione: in occasione della V° Giornata Nazionale del Parkinson, l'A.P.AR. organizza l'incontro dal titolo "Scienza e cultura" che si svolgerà presso la sede di Largo O. Pieraccini n°2 ad Arezzo. Dopo una breve introduzione della presidente A.P.AR. Flora Carlini e del responsabile A.P.AR. sezione Valdarno Andrea Checcacci, interverranno S.E. Mons. Riccardo Fontana, i rappresentati delle istituzioni comunali, regionali e figure professionali esperte nel trattamento della malattia di Parkinson. Il tema al centro del programma scientifico della giornata sarà "La Malattica di Parkinson, terapia farmacologica e staminali".

La serata si concluderà con un rinfresco e intrattenimento musicale.

Scarica il volantino

8° Forum Risk Managment in Sanità

 

Data: 26/11/2013

 

Descrizione: in occasione del 8° Forum Risk Management in Sanità, l'A.P.AR partecipa alla "Gionata delle Neuroscienze" su "Il rischio clinico nelle strategie delle Società Scientifiche" al quale interverrano relatori di particolare rilevanza nello studio della malattia di Parkinson.

Scarica il programma

Festa di fine estate

 

Data: 22/09/2013

 

Descrizione: pranzo di beneficenza organizzato da A.P.AR. in collaborazione con la Polisportiva Albergo-Oliveto. Seguirà intrattenimento musicale.

Scarica il volantino

IV° Giornata Nazionale del Parkinson

 

Data: 24/11/2012

 

Descrizione: in occasione della IV° Giornata Nazionale del Parkinson, l'A.P.AR. organizza la tavola rotonda dal titolo "Parkinson oggi tra speranze e certezze" che si svolgerà presso l'Auditorium dell'Ospedale S. Donato di Arezzo. Dopo una breve introduzione della presidente A.P.AR. Flora Carlini e del responsabile A.P.AR. sezione Valdarno Angiolino Guerrini, interverranno i rappresentati delle istituzioni comunali, regionali e figure professionali esperte nel trattamento della malattia di Parkinson. La serata si concluderà con un rinfresco e intrattenimento musicale.

Scarica il volantino

III° Giornata Nazionale del Parkinson

 

Data: 26/11/2011

 

Descrizione: in occasione della III° Giornata Nazionale del Parkinson, l'A.P.AR. organizza la tavola rotonda dal titolo "Parkinson oggi, prospettive e possibilità di cura" che si svolgerà presso l'Auditorium dell'Ospedale S. Donato di Arezzo. Dopo una breve introduzione della presidente A.P.AR. Flora Carlini e del responsabile A.P.AR. sezione Valdarno Angiolino Guerrini, interverranno i rappresentati delle istituzioni comunali, regionali e figure professionali esperte nel trattamento della malattia di Parkinson. La serata si concluderà con un rinfresco e intrattenimento musicale.

Scarica il volantino

II° Giornata Nazionale del Parkinson

 

Data: 27/11/2010

 

Descrizione: in occasione della II° Giornata Nazionale del Parkinson, l'A.P.AR. organizza la tavola rotonda dal titolo "Il Parkinson oggi"  presso l'Auditorium dell'Ospedale San Donato di Arezzo. Dopo una breve introduzione della presidente A.P.AR. Flora Carlini, interverranno i rappresentati delle istituzioni comunali, regionali e figure professionali esperte nel trattamento della malattia di Parkinson. La serata si concluderà con un rinfresco e intrattenimento musicale.

Scarica il volantino

Inaugurazione nuova sede A.P.AR.

 

Data: 11/06/2013

 

Descrizione: inaugurazione della nuova sede dell'associaizione A.P.AR. in via Largo Ottaviano Pieraccini n°2/5, alla presenza di S.E. Vescovo di Arezzo Riccardo Fontata e delle  autorità istituzionali comunali e regionali.

La nuova sede permetterà agli associati di usufruire di primo spazio adibito a palestra per le attività motorie e di gruppo e un secondo locale per sala riunioni e convegni. 

Conoscere per aiutare

 

Data: 27/01/2006

 

Descrizione: Il 27 gennaio 2006 inizia il Corso di formazione per volontari con il titolo "Conoscere per aiutare, la malattia di Parkinson e i parkinsonismi" rivolto alla formazione di volontari già coinvolti a diverso titolo nelle problematiche della malattia, dei pazienti e loro familiari al fine di definire la domanda sanitaria e sociale espressa dai pazienti e di contribuire ad interventi efficaci al miglioramento della loro qualità della vita. Il corso finanziato in parte dal CESVOT (Centro servizi Volontariato Toscana) si è svolto in collaborazione con ASL 8, Provincia di Arezzo, Tribunale dei Diritti del Malato, Ass. Volontari Ospedalieri(A.V.O.), Ass. Famiglia Insieme e Ass. Il Sorriso.

Scarica il volantino

Presentazione alla città

 

Data: 17/01/2004

 

Descrizione: presentazione alle autorita' cittadine  della costituzione dell' A.P.A.R. alla presenza del sindaco di Arezzo, degli assessori alle politiche sociali del Comune e della Provincia, che si svolgerà presso Villa Pelleri in località Tregozzano(AR), con il titolo "Un pomeriggio di informazione e successiva cena". 

bottom of page